Categorie

LED

Com’è fatto e come funziona un LED?

Il diodo è composto da una stratificazione di materiali semiconduttori costituiti in una struttura a “wafer”.
Tali stratificazioni sono caratterizzate alternativamente da elettroni con carica negativa e da particelle con carica positiva.
I materiali compositi sono avvolti da una guarnizione di finitura trasparente che consente la fuoriuscita della luce.
Il funzionamento del led si basa sul fenomeno dell’elettroluminescenza dovuta alla emissione dei fotoni. Quando il sistema è collegato a un circuito elettrico, cioè quando gli elettroni sono messi in moto, impattano con le stratificazioni alternate ed emettono fotoni cioè luce di vari colori: rosso, giallo, blu, verde, a seconda del materiale usato. I LED hanno un terminale positivo e uno negativo. Durante l’installazione, per garantire la corretta funzionalità del LED, deve essere rigidamente rispettata la polarità. E’ necessario quindi seguire con attenzione le indicazioni riportate sui fogli di istruzione.

Quali sono i vantaggi di un LED?

Economia d'esercizio La durata nettamente superiore, fino a 50.000 ore di funzionamento in esercizio continuo, riduce drasticamente i costi di manutenzione. L’elevata efficienza dei moduli LED consente un risparmio energetico fino all’80%. L’associazione industriale americana Optoelectronics Industry Development Association prevede che i LED sostituiranno nella quasi totalità l’illuminazione a incandescenza entro il 2012. Affidabilità I moduli LED si accendono istantaneamente e garantiscono un’emissione luminosa costante anche a basse temperature (-20°) e quindi offrono ampi campi di applicazione. Permettono inoltre il funzionamento in sicurezza a bassissima tensione, ed un’elevata resistenza meccanica e agli ambienti umidi. Un ulteriore aspetto vantaggioso dei LED è la loro robustezza agli urti e alle vibrazioni. Estrema compattezza Gli apparecchi LED consentono soluzioni luminose di ridotte dimensioni grazie alla compattezza e flessibilità dei moduli. Grazie alle sue caratteristiche, il led è veloce da installare ed è perfettamente integrabile con gli elementi architettonici esistenti. Qualità ed efficienza della luce I LED sono caratterizzati da luce a colori vivaci e saturi per effetti luminosi decorativi e hanno il vantaggio di un’accensione istantanea. L’efficienza dei led è notevolmente migliorata negli ultimi anni e ha raggiunto livelli anche superiori a 30lm/W a seconda del colore. I led sono in grado di emettere direttamente luce colorata senza filtro. Rispetto dell'ambiente Luce ecologica perché a forte risparmio energetico e assenza di sostanze inquinanti.

Filtri attivi